Home Decor: come definire lo stile della tua casa

Home Decor: il colore, lo stile, la sistemazione degli oggetti in una casa. L’ultimo step per completare l’arredamento; dopo aver sistemato mobili e complementi d’arredo si passa alla decorazione. Spesso è proprio l’home decor che definisce lo stile di una casa.  Ma anche la sua assenza, frutto di una scelta pensata e voluta, definisce uno stile; uno stile minimal ovviamente, che sottrae piuttosto che aggiungere e che seleziona in modo molto attento, quasi severo, i pochi elementi decorativi e la loro posizione. Elementi decorativi che di solito sono quadri o stampe, comunque pezzi significativi che non passano inosservati.

Ho scattato queste foto proprio con l’intento di spiegare e dimostrare questo concetto. Un ambiente pulito, che per alcuni potrebbe risultare quasi spoglio, come una tela bianca sulla quale osare una pennellata. Una stampa in bianco e nero con una grande scritta che cattura l’occhio e incuriosisce.

Una posizione non convenzionale – un quadro si appende di solito, mentre in questo caso è semplicemente posato su una mensola.

Tutto ragionato, nulla lasciato al caso, anche se a prima vista può sembrare il contrario. Chi ama questo stile ne apprezza la versatilità nonché la possibilità di cambiare spesso e di dare un tocco nuovo all’ambiente con una certa regolarità.

Un quadro o una stampa di questo tipo sono un ottimo “pezzo” per onorare questo stile proprio perché sono molto caratterizzanti e si possono cambiare regolarmente on estrema facilità…un po’ di shopping online su un sito specializzato ed il gioco anzi, lo stile, è fatto.

Stiledo è il sito perfetto per trovare l’ispirazione giusta. Prima di tutto vi consiglio di visitare la sezione “ispirazione” che è una vera e propria selezione di immagini di interni decorati in vari stili, dal più semplice al più ricco, perché non c’è modo migliore per definire il proprio stile se non studiando ambienti veri, già realizzati da altri e capire quale più si addice alla nostra casa e al nostro gusto. Poi c’è la sezione “novità” dove i nuovi prodotti vengono aggiunti regolarmente per chi, come me, ama cambiare spesso. E infine la suddivisione dei prodotti, gallerie, poster, quadri… una scelta infinita che non ti stancherai mai di guardare.

E tu, di che stile sei?

photo credit: hometrotter