Pannelli fotovoltaici: architettura e design

Niente paura, non state incominciando a leggere un post tutta tecnica e tecnologia che parla di come installare i pannelli fotovoltaici, questo lo lascio a fare a professionisti e addetti ai lavori che ne hanno tutte le competenze. 
Qui siamo sempre focalizzati sul design, sull’estetica e sul bello, anche quando parliamo di pannelli fotovoltaici.
Convertono la radiazione solare in energia elettrica e non giovano soltanto all’ambiente, ma permettono anche di ridurre la propria dipendenza dalle comuni fonti di energia. Ecco perché sono importanti e utili i pannelli solari; il problema dal nostro punto di vista però è sempre stato l’aspetto estetico, evidentemente “imbruttito” da questi pannelli applicati sul lato migliore dell’abitazione, la più luminosa e soleggiata. 

Analizzando l’argomento nel dettaglio però capiamo che questi pannelli non tanto carini, possono essere utili in caso di ristrutturazione, quando non è previsto l’intero rifacimento del tetto. Quando invece il progetto diventa più importante, oggi  ci sono altre soluzioni molto più tecnologiche e performanti, in grado di integrarsi completamente nel progetto come elemento architettonico o addirittura di diventare vero elemento decorativo e di design.  

Troviamo infatti sistemi fotovoltaici integrati come copertura di un porticato, la cosi detta pergola fotovoltaica che oltre a non necessitare di opere murarie o interventi edilizi, vanta una perfetta integrazione architettonica.In questo modo il sistema fotovoltaico si integra perfettamente con l’ambiente circostante adattandosi allo stile dell’ambiente e dell’abitazione. In ambito residenziale questa soluzione è utilizzata spesso come parcheggio per auto – una sorta di garage moderno.
I costi di realizzazioni in questi casi quindi non sono esagerati; il consiglio è sempre di farsi fare dei preventivi per il fotovoltaico solo così è possibile conoscere e valutare tutte le opzioni.

In ambito pubblico invece la sfida non è ancora finita.Parlo di sfida perché il fotovoltaico è diventato proprio una sfida per architetti e designer che continuano a studiare e sperimentare per trovare soluzioni in grado di ottenere il tanto ricercato  “impatto visivo zero”, sfruttando al massimo l’irraggiamento solare, dando un aspetto più elegante e futuristico all’ambiente in cui sono installati.Infatti oggi si parla ad esempio di finestre fotovoltaiche e di tegole con pannello fotovoltaico integrato

In conclusione va detto che dal 31 maggio 2012 è in vigore una normativa per la quale abitazioni e edifici di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione è obbligatorio installare un impianto fotovoltaico al fine di soddisfare parzialmente o completamente il fabbisogno energetico dell’immobile.