Tendenze arredamento 2022: materiali ecosostenibili e sfumature neutre
Le tendenze per il settore dell’interior design in questo 2022 che sta arrivando parlano la lingua della sostenibilità. La casa diventa un luogo in cui sentirsi a proprio agio, ritrovando il contatto con la natura e l’essenzialità, scegliendo tessuti confortevoli e declinati nei vari stili di arredamento possibili, come quelli proposti da Carillo biancheria per la casa.
Trend interior design 2022: quali sono i colori e gli stili di tendenza nell’arredamento?
Cominciamo ad esplorare i colori che caratterizzano queste nuove tendenze arredo 2022. Seguendo il filone del richiamo alla natura le sfumature in voga saranno quelle che richiamano elementi come deserti e foreste e quelle che contribuiscono alla sensazione assoluta di relax. Il blu si guadagna un posto da protagonista tra i colori più adatti a regalare serenità e calma alla mente. Nella sua tonalità più scura il blu si sposa benissimo ai legni chiari e al color oro trasformando ogni ambiente con un tocco elegante.
Il verde è il colore della natura per eccellenza: nella sua sfumatura oliva si accosta bene a materiali naturali come il legno per un risultato country chic, uno degli stili più amati oltreoceano. Se il verde è glamour il giallo è pura luce: tra le tendenze 2022 spicca l’ocra, la versione del giallo che richiama i colori della sabbia. Da sempre associato allo stile etnico il colore ocra viene utilizzato in armonioso contrasto con il grigio scuro e per un effetto più originale, con il verde bosco.
Lo stile d’arredamento più in voga nel 2022? Il minimal è l’approccio che raccoglie maggiori consensi, soprattutto nella sua versione nordica, dalle linee pure ed essenziali. Segue a debita distanza lo stile rustico, un intreccio di vimini, rattan e legno dal mood nostalgico, ma accogliente.
L’occhio attento e vigile della società è sempre più puntato sull’ecologia e la salvaguardia del pianeta: i trend arredo per il 2022 danno preferenza a materiali riciclati, realizzati a basso impatto ambientale, tessuti eco-friendly e con lavorazioni controllate. Il materiale che vince su tutti in questo campo è il legno, versatile ed ecosostenibile, che dona calore a tutto l’ambiente. Al legno si affiancano vetro e pietra, materiali che vengono utilizzati rispettivamente per creare giochi di luce e per creare raffinati piani da cucina e lavelli.
Arredamento nel 2022: nuovo volto agli ambienti di casa
Come cambia la divisione degli spazi nella casa del 2022? La zona giorno si presenta spaziosa e accogliente, il luogo domestico dedicato al relax. Qui la natura si fa sentire con piante e fiori fino a ricreare una sorta di giungla urbana: l’elemento naturale può essere richiamato anche nella scelta della carta da parati e in quella dei tessuti, come il copridivano e i plaid, da sistemare qui e là.
In cucina è indispensabile la presenza dell’isola o della penisola, un elemento che unisce visivamente più ambienti: particolarmente utile nel caso dell’open space, ci permette di vivere i momenti di convivialità con i nostri familiari e ospiti all’interno della stessa stanza, senza doversi isolare in cucina durante la preparazione dei pasti. In questo luogo della casa trionfano le scelte minimal, ma anche quelle dai richiami industriali, con materiali come bronzo, rame e acciaio.
La camera da letto è il regno del comfort assoluto: le tendenze arredamento 2022 sono orientate in questo senso, rafforzando il concetto di serenità insito in questa stanza della casa. I colori e i mobili sono quelli tipici dello stile nordico: spazio alle tonalità tenui, come il tortora, il beige e il grigio polvere.
Non dimentichiamo la cameretta dei più piccoli: la fantasia si declina qui in colori accesi ed originali. Archiviate le solite tinte pastello nella stanza dei bambini il 2022 irrompe con tinte vivaci, come rosso, arancione e giallo senape, da mixare anche in questo caso con materiali naturali come il legno chiaro.
E in bagno? I trend interior design 2022 parlano di funzionalità e armonia, un connubio reso possibile dall’impiego di materiali naturali e raffinati, come legno, pietra e cotto levigato. Verde, marrone e beige sono le sfumature cromatiche predilette e l’effetto natura è rafforzato dalla presenza di piante apposite per questo ambiente domestico, che servono a creare un’atmosfera di relax oltre che ad aggiungere un’estetica nota di colore.
Ricapitolando le tendenze arredo 2022 sono orientate al recupero della semplicità, con la scelta di colori tenui e materiali naturali. Gli ambienti accolgono elementi e tessuti eco-sostenibili, perché anche la casa diventi lo specchio di una società sempre più attenta al benessere del pianeta.