Condizionatori e interior design: integrare tecnologia e design

Argomento interessante ma non facile da affrontare. I condizionatori sono indispensabili in casa al giorno d’oggi, ma per i design addicted come noi, sono elementi impegnativi da collocare. 

Un condizionatore deve assicurare il massimo benessere in casa, quindi prima di tutto bisogna scegliere ed acquistare un prodotto efficiente, ma poi, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, è importante trovare l’unità interna, che è quella che diventa parte integrante dell’arredamento, che sia il più minimal e moderno possibile, in modo che si integri e si confonda al massimo con l’arredo circostante.

I casi sono due:

1) il progetto prevede una nuova costruzione o una ristrutturazione importante, quindi l’impianto di condizionamento viene completamente integrato nei lavori di muratura; pareti e controsoffitti in cartongesso aiutano molto in questi casi a disegnare spazi ad hoc per alloggiare tutta la parte tecnica. In questo modo si vedranno solo i tagli nelle pareti che corrisponderanno alle bocchette di uscita dell’aria (come nella prima immagine). 

2) il progetto prevede solo l’installazione dei condizionatori d’aria in un’abitazione che non necessita di lavori di ristrutturazione. In questo caso bisogna puntare tutto sull’estetica del prodotto che sia il più lineare possibile ed eventualmente giocare sui colori: col classico total white non si sbaglia mai ma prendere in considerazione anche tonalità più scure o più decise può permettere di creare un bell’effetto.

living moderno con condizionatore design

Oltre all’aspetto estetico, per noi fondamentale, sapete quali sono le caratteristiche principali che bisogna tenere in considerazione quando si acquista un condizionatore?

  • la tipologia: monosplit, multisplit, o eventualmente anche mobile
  • la classe energetica
  • la silenziosità
  • la potenza
  • la capacità di raffreddamento

E’ fondamentale informarsi, e conoscere il prodotto che si vuole acquistare per fare una scelta consapevole, ed è importante affidarsi a professionisti – ad uno specialista dell’aria condizionata in questo caso – che conosce perfettamente l’argomento e può rispondere ad entrambe le necessità, sia tecniche che estetiche e soprattutto valutare insieme a voi i prezzi dei condizionatori.

Stiamo parlando di un acquisto importante, quasi strategico direi, perché correlato a tutta una serie di benefici legati alla qualità della vita in primis ma anche ad un possibilità di risparmio economico non trascurabile.