frutta d'autunno

In questi mesi autunnali, poi, ci sono alcuni frutti che dovremmo consumare più spesso, in quanto con la loro azione vanno anche a contrastare il naturale processo di invecchiamento cellulare. Scopriamo quali sono.


Tre frutti dalle proprietà anti-aging

Tra i frutti più preziosi per chi vuole contrastare l’invecchiamento troviamo senza ombra di dubbio il lampone: oltre ad avere una grande quantità di fibre, minerali e vitamine, questo piccolo frutto rosso tipico della stagione autunnale è infatti ricchissimo di flavonoidi, delle sostanze antiossidanti che consentono di contrastare l’azione dei radicali liberi e di migliorare anche l’aspetto della pelle, a fronte di un apporto calorico davvero molto basso (circa 49 calorie per 100 grammi).

altro alimento ancora poco conosciuto in Italia ma assolutamente prezioso in questo senso è il frutto della passione (noto anche con il nome di maracuja). Ricco di sostanze antiossidanti e di acidi grassi essenziali (Omega 6 soprattutto), è particolarmente indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi; essendo un frutto ancora poco presente sulle nostre tavole, è possibile scoprire come consumarlo leggendo delle guide apposite come quella sul frutto della passione Fratelli Orsero, che spiegano anche come capire se è maturo al punto giusto.


Anche il melograno è un frutto preziosissimo per le sue naturali proprietà anti-aging, in quanto rallenta la graduale degenerazione cellulare e il decadimento fisico tipico di chi ha oltrepassato i 50 anni di età. Il merito è di una sostanza chiamata urolitina A, sviluppata nell’intestino durante la fase di digestione. Naturalmente il consiglio è di consumare questo frutto fresco, mangiandolo a chicchi oppure preparando un succo in casa, ma in alternativa è possibile ricorrere anche ai succhi presenti in commercio, purché abbiano un’alta concentrazione di frutta e pochi zuccheri.

melograno


Consumando regolarmente questi tre frutti buonissimi e perfetti per questi mesi freddi, è possibile contrastare in maniera efficace alcuni effetti dell’invecchiamento cellulare, facendo allo stesso tempo una buona scorta di vitamine e sali minerali indispensabili per la salute del nostro organismo.