AVOCADO CHE PASSIONE.
Avocado, un frutto speciale ricco di qualità.
Ma lo sapevi che…
- l’avocado è un frutto tropicale ma ha caratteristiche molto simili a quelle della frutta secca;
- l’avocado è un ottimo nutriente, ricco di fibre, potassio, magnesio, zinco, fosforo, vitamina B5, B6, K, E e C, ma è anche ricchissimo di grassi – grassi buoni ma pur sempre grassi;
- l’avocado ha un alto apporto energetico (uno mediamente grande può apportare fino a 600 Kcal);
- l’avocado è spesso decontestualizzato dalla dieta mediterranea proprio per le sue particolari caratteristiche;
- l’avocado sostituisce l’olio extra vergine di oliva come condimento. Se si aggiunge qualche fettina di avocado nell’insalata ad esempio, meglio ridurre drasticamente l’aggiunta di olio come condimento per mantenere un adeguato equilibrio calorico e lipidico.
L’avocado è un alimento molto versatile (si può usare questo termine per un alimento?) perché è ottimo sia dolce che salato. Aggiungi sale, pepe, olio, lime, pomodori e scalogno per preparare uno squisito guacamole, oppure aggiungi dello zucchero per ottenere una dolce crema.
Ultimamente poi l‘avocado è molto trendy. Ingrediente protagonista di tutte le poke bowl che abbiamo mangiato quest’estate, è anche il miglior alimento che assicura la cremosità perfetta per i nostri smoothie.
L’avocado è di certo un alimento che si inserisce molto bene in uno stile di vita sano. Più di altri però è da conoscere bene, da abbinare in modo corretto e mangiare con moderazione. Qualche fettina di avocado nell’insalata o un po’ di polpa schiacciata su una fetta di pane sono la quantità giornaliera ideale. Inoltre, da non trascurare, il fatto che l’avocado abbia un notevole effetto saziante.