real home – real life
REAL HOME – REAL LIFE. Patty_ home
Con la rubrica Real Home – Real Life abbiamo visitato prima una casa eclettica ed accogliente, poi un’abitazione moderna che coniuga stile minimal e industrial e oggi? Se dovessi trovare una parola d’ordine per l’hometour di oggi, sarebbe sicuramente DESIGN.
Mi ha colpito fin da subito questo appartamento perché ogni pezzo d’arredo è pensato, scelto ed inserito nell’ambiente con molta cura… e non parliamo di arredi qualsiasi ma di pezzi importanti, icone di design che ben definiscono e caratterizzano l’ambiente.
Leggendo l’intervista a Patrizia e guardando la photo gallery selezionata qui di seguito, vediamo anche in questo caso, quanto una casa rispecchi e parli della persona che la abita.
- 1 – A quale stile ti sei ispirata per arredare e decorare la tua casa?
Lo stile del mio appartamento rispecchia la filosofia di ritorno all’essenzialità : eliminare il superfluo riuscendo a creare un ambiente accogliente e dalle linee pulite, con la predilezione per i colori chiari e i tessuti di qualità. Ho sempre desiderato un luogo dove fare ritorno, che mi trasmettesse benessere psicologico.
- 2 – Ti sei occupata personalmente della definizione degli spazi e della decorazione degli interni o hai preferito appoggiarti ad un architetto/arredatore d’interni?
Le divisioni all’interno erano già state create precedentemente, dall’ingresso si accede ad un living abbastanza spazioso dove ho potuto ricavare le tre zone distinte :
- cottura,
- pranzo
- quello che diventerà il salotto.
- 3 – Tutto subito o poco per volta? Quando ti sei trasferita nella tua attuale casa era tutto perfettamente finito o hai preferito entrare con l’essenziale e poi terminare i dettagli col tempo?
Quando mi sono trasferita avevo l’indispensabile:il letto e poco altro, ad oggi mi mancano ancora parecchie cose : il divano, l’armadio a muro per l’ingresso, tavolini e complementi…
Non amo comprare tutto subito e nello stesso posto, non potrei mai. Sono curiosa, mi piace girare, andare alla ricerca di pezzi particolari, preferisco scegliere prodotti di qualità che non risentano troppo del passare del tempo.
- 4 – Qual é il tuo ambiente preferito e perché ?
Il mio ambiente preferito è il living, anche se non è ancora terminato già lo amo e mi vedo sorseggiare una tisana sul mio futuro divano, magari mentre fuori piove.
- 5 – Quale aspetto progettuale ti ha impegnato di più? – definizione degli spazi – progetto illuminotecnico – scelta dei colori – scelta degli arredi
La parte più impegnativa è stato progettare l’angolo cottura, si trova fra due muri portanti e in pochissimo spazio dovevo capire quali erano le priorità, una di queste, la lavastoviglie!
E dopo aver visto la sua casa, adesso conosciamo lei, Patrizia che la vive tutti i giorni e sta creando un bellissimo ambiente.
Mi chiamo Patrizia, ho 41 anni e vivo da sola. Sono modenese, esattamente di Formigine, terra di motori e buon cibo. Lavoro come sales assistant presso un negozio di abbigliamento.
Sono selettiva, mi piace circondarmi di poche amicizie, allo stesso tempo sono estroversa. Credo molto nelle sensazioni “a pelle” per quanto riguarda le persone o le scelte alle quali la vita ci mette di fronte.