Lo smart working rappresenta una modalità ormai diventata quotidiana e familiare, quindi è molto importante riuscire a organizzarsi a casa per stare comodi quando si lavora. In realtà, anche chi va in ufficio dovrebbe sempre tenere a mente questa priorità: allestire una postazione di lavoro non solo funzionale, ma anche confortevole.
Di conseguenza, è importante capire quali sono gli elementi che ci consentono di ottenere questo risultato.

scrivania e pc

La scrivania

La scrivania rappresenta una sorta di centrale operativa, dunque ha la precedenza su tutto il resto. Spesso viene sottovalutata, ma ci sono determinate caratteristiche delle quali non si può mai fare a meno. Per prima cosa, una scrivania progettata per una postazione di lavoro dovrebbe avere un’ampiezza tale da ospitare tutti gli strumenti indispensabili, come il computer e la stampante. Bisogna poi fare attenzione alla sua altezza e allo spazio inferiore destinato alle gambe, le quali dovrebbero potersi muovere liberamente e senza impicci. In secondo luogo, conta molto la qualità dei materiali , affinché il mobile sia durevole nel tempo, ma anche per il suo stile estetico. Infine, bisogna scegliere una forma confortevole e pratica, come nel caso dei modelli ad angolo che permettono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.

La luce


Chi lavora per molte ore al pc sa bene che serve sempre una buona fonte di illuminazione, sia naturale che artificiale. Nel primo caso basterà posizionare la scrivania vicino a una finestra, preferibilmente facendo in modo che la luce arrivi in senso perpendicolare allo schermo del computer. Quando si parla di luce artificiale, vale lo
stesso discorso ma bisogna fare attenzione a non esagerare con il suo consumo perché ha costi di non poco conto. Per risparmiare su questa voce di spesa, chi ad esempio lavora come libero professionista, può guardare le offerte di energia elettrica riservate alla partita iva presenti sul web, scegliendo quella più conveniente sulla base delle
proprie esigenze. Per limitare i consumi e illuminare al meglio la scrivania si può anche optare per l’acquisto di una lampada da tavolo con una luce LED a basso consumo. Se in questo modo l’illuminazione risulta insufficiente, si può installare in aggiunta una plafoniera, che non affatica gli occhi poiché la luce è indiretta, mentre la lampada può essere orientata per indirizzare la luce in un punto specifico.


La sedia


La sedia è anch’essa una componente fondamentale per una postazione di lavoro che possa dirsi confortevole e funzionale. È bene ricordarsi che dalla seduta dipendono moltissimi fattori di salute, come la corretta postura della schiena e delle spalle . Di conseguenza una sedia da ufficio comoda ed ergonomica, oltre che di tipologia
professionale, garantirà non solo il comfort ma anche uno sprint in termini di performance lavorative. Quali sono le caratteristiche più importanti? Ad esempio la forma dello schienale, insieme alla possibilità di regolare sia l’altezza che l’inclinazione.


L’attrezzatura


Gli accessori sono sempre fondamentali per poter lavorare nella maniera migliore e aumentare il rendimento. Ci sono infatti alcuni gadget, oltra al computer, dei quali è impossibile fare a meno, come ad esempio la webcam e il microfono nel caso in cui il computer ne sia sprovvisto. Nella lista è il caso di aggiungere anche le cuffie e gli
auricolari, insieme ad un hard disk esterno per salvare i dati e fare il prezioso backup. Abbiamo già citato la stampante, un altro must per chi lavora da casa e ovviamente anche per gli uffici.
Grazie ai consigli visti oggi, è possibile allestire una postazione di lavoro completa e soddisfacente, dunque in grado di andare incontro ad ogni nostro desiderio o necessità.