Design e tecnologia. Oblique, la nuova lampada da tavolo.

Oblique, la prima task lamp professionale realizzata da Flos Architectural, disegnata dal grande architetto belga Vincent Van Duysen. Design e tecnologia si uniscono con risultati unici e performanti.

Oblique deve il nome alla sua caratteristica più innovativa: il gruppo ottico ad emissione di raggi luminosi obliqui, perfetto per illuminare i piani di lavoro

Design e tecnologia, Oblique ambiente classico

Immaginata come lampada da tavolo rivoluzionaria dall’architetto e designer di Anversa Vincent Van Duysen, Oblique è l’evoluzione naturale del classico modello a braccio da ufficio. Presenta una struttura robusta e compatta, un design senza tempo e produce un fascio di luce asimmetrica brevettato potente e controllato, ideale per l’illuminazione dell’area di lavoro.

Design e tecnologia, Oblique ambiente moderno.

Un design senza tempo, perfetto per ogni stile: ringiovanisce l’ambiente classico, caratterizza il moderno, incuriosisce e “tecnicizza” in un contesto più minimal e rustico.

Un disegno iconico che racchiude una funzionalità estrema in pochi semplici elementi. Il gruppo ottico può essere direzionato di 355º sull’asse per poter raggiungere comodamente ogni area del piano di lavoro.

Oblique ambiente rustico

Oblique è disponibile in diverse finiture, da quelle classiche bianco, nero e antracite alle più sofisticate nuances pastello, create ad hoc per consentire di caratterizzare l’ambiente di lavoro personalizzandolo.

Non solo design. Oblique offre tecnologia e funzionalità impressionanti in pochi elementi, semplici ma ingegnosi. La sua testa piana arrotondata cela una lente ultrapiatta brevettata ad altissima efficienza, pari al 97%. Lo stelo può ruotare di 355º sul proprio asse per orientare il gruppo ottico in modo da raggiungere ogni punto dell’area di lavoro. Con un UGR (Unified Glare Rating, Indice unificato di valutazione dell’abbagliamento) inferiore a 10, questa lampada rappresenta l’eccellenza del comfort e garantisce un’eccezionale protezione dall’abbagliamento, omogeneità nella distribuzione della luce e prestazioni estremamente elevate in termini di lux.

La base è dotata di un sistema di ricarica wireless integrato che permette di caricare lo smartphone liberando la scrivania da cavi e grovigli inestetici. Nel retro della base è inoltre integrata una porta USB-C per poter ricaricare dispositivi esterni. 

«Il punto di partenza del design di Oblique è una tecnologia assolutamente innovativa sviluppata da Flos. Un’ingegnosa combinazione di LED e lenti che richiede solo uno spazio ridotto per produrre un fascio di luce estremamente luminoso che cade in modo “obliquo” dalla testa dell’apparecchio di illuminazione sul tavolo. Ho progettato la lampada a partire da questa idea.»

Vincent Van Duysen