GERANIO MANIA. come valorizzare casa e giardino con il giusto tocco green.
Che si tratti di un balcone, di un cortile, un giardino o un altro angolo di casa, potersi dedicare alla cura di fiori o piante per valorizzare casa e giardino con il giusto tocco green, è un ottimo svago che può diventare una vera passione e contribuire ad alleviare lo stress quotidiano. Ce ne siamo resi conto proprio in questo periodo particolare di restrizioni e limitazioni in cui le nostre case e i nostri giardini si sono trasformati in veri e propri rifugi, delle ‘zone di comfort’ di cui riappropriarsi e dove potersi sentire sicuri e a proprio agio.
La primavera è arrivata e con lei anche la voglia di caldo, sole e natura. allora perché non dedicarsi al giardinaggio? L’idea che la natura prenda forma e si trasformi in un’espressione di stile e di design grazie al nostro tocco e alle nostre cure, piace molto ai design lovers come noi. Con i consigli di Pelargonium for Europe scopriamo come fare partendo dai Gerani.
I Gerani sono i fiori perfetti per ‘rompere il ghiaccio’ col giardinaggio: adatti a qualsiasi ambiente e facili da curare, ci riempiranno di soddisfazioni donando un tocco di stile ai nostri ambienti indoor e outdoor.
PARTIAMO DAI COLORI.
Gli esperti di Pantone hanno nominato ‘Ultimate Gray’ e ‘Illuminating’ (un giallo sole) colori dell’anno 2021: due tonalità perfette da utilizzare come sfondo per i Gerani, sempre di grande tendenza nella stagione estiva.
Il grigio, per esempio, spesso usato come colore di riferimento per gli infissi e gli arredi, soprattutto da esterno, è in grado di far risaltare le vivaci tonalità dei Gerani come il rosso, il rosa o il bianco.
‘Illuminating’ è invece un “giallo luminoso e allegro, scintillante e vivace – una tonalità intrisa di energia solare”: il colore sfondo perfetto per dei vasi di terracotta colmi di Gerani, soprattutto nei classici toni del rosso o del rosa. Un tocco di colore che può dare alla casa un’autentica atmosfera di vacanza!
E i colori pastello? Via libera alle sfumature di bianco, rosa, malva e lilla. I Gerani sono l’ideale per creare bellissimi mazzi di fiori dai colori tenui. I colori pastello stanno vivendo un momento di grande popolarità; le tonalità delicate sono di grande conforto, specialmente se abbinate ai toni caldi della terra.
INDOOR O OUTDOOR?
I Gerani possono sopravvivere molto bene anche all’interno della casa, se curati adeguatamente. Alcune varietà sono maggiormente adatte alla vita da appartamento, come il Geranio Regale che è stato originariamente coltivato come pianta da interno. Con i suoi bellissimi fiori e i colori vibranti, è una meraviglia in qualsiasi stanza. Si tratta di piante che hanno bisogno di molta luce, quindi assicuratevi che siano posizionati in un luogo luminoso.
Copyright foto: “Pelargonium for Europe”.