KNOLL. Saarinen Collections.
Aero Saarinen e il design iconico che ispira.

Aero Saarinen e il suo design iconico hanno ispirato e continueranno ad ispirare design lovers e non solo. Non serve essere esperti di design per conoscere ed apprezzare queste forme che ormai sono entrate nell’immaginario collettivo oltre che in tantissime case.

“The only architecture which interests me is architecture as fine art.
That is what I want to pursue.”
Aero Saarinen

Le Sedie Tulip, i tavoli Pedestal, la poltrona Womb e la collezione delle sedute Conference, sono tra le collezioni più conosciute di Knoll, tutte disegnate da Aero Saarinen tra gli anni 40 e 50. Progetti innovativi diventati pezzi iconici che si distinguono da sempre per la combinazione di materiali moderni di elegante e raffinata esecuzione.

Eero Saarinen è stato uno dei più grandi progettisti del XX secolo. Parte del suo successo è dovuto alla straordinaria capacità di sintetizzare elementi diversi: scultura, design e architettura, presente e futuro, Europa e America, organicismo e astrazione. Nato in Finlandia dall’architetto Eliel Saarinen e dalla scultrice e designer di tessuti Loja Gesellius, Eero si forma negli USA e poi in Europa. Incontra poi Florence Knoll che a quel tempo era una giovane promettente designer, pupilla di Eliel Saarinen. Quando Florence entra a far parte di Knoll negli anni 40, chiede a Saarinen di realizzare dei prodotti. Saarinen comincia cosi a disegnare molti degli iconici prodotti di Knoll.